Veneziane


Nata nel 1968 a Roma, Vernarelli è un’azienda leader nel settore dell’arredamento. I decenni hanno portato una grande evoluzione in fase di produzione, ampliando il catalogo che inizialmente prevedeva unicamente bastoni scorritenda. Si è così giunti alla realizzazione di due aree ben distinte, dedicate ai complementi d’arredo e alle rifiniture e rivestimenti d’interni.
Ampia la scelta di tende veneziane nel nostro catalogo, per un prodotto senza tempo che affonda le radici nel XVII secolo, che deve il suo nome alla città d’origine: Venezia. Trattasi di un sistema di oscuramento per finestre che non ha mai realmente modificato il proprio funzionamento, con una serie di lamelle rigide regolabili e proposte in svariati materiali.


Cos’è una tenda veneziana


Le tende veneziane possono essere realizzate con lamelle di differenti materiali. Le più diffuse sono di certo quelle in alluminio, che Vernarelli propone in differenti misurazioni, da 15-25mm e da 35-50mm, in versione classica, mini e privacy. La larghezza delle lamelle varia soprattutto per ragioni estetiche ed è possibile realizzarle su misura, assecondando il gusto del cliente.
Le veneziane in alluminio rappresentano una soluzione perfetta per un ambiente casalingo dallo stile contemporaneo. La struttura prevede la presenza di lamelle orizzontali, orientabili al fine di modulare i raggi solari, garantendo controllo sul quantitativo di luce da ammettere in una stanza, offrendo inoltre totale privacy quando necessario. Il tutto è tenuto fermo da cavi in nylon, generalmente di 4mm, lungo i quali avviene lo scorrimento, controllato da aste a gestione manuale o motorizzata.


Tenda veneziana: i vantaggi


Installare delle veneziane nel proprio ambiente domestico vuol dire gestire a piacimento il quantitativo di luce naturale da lasciar entrare in una stanza. Questa può essere totalmente bloccata o lasciata trapelare (totalmente o parzialmente).
Svariati i vantaggi di cui poter godere dopo l’installazione di tende veneziane. Ecco i principali:
• La riduzione dell’impatto dei raggi solari in una stanza consente di ridurre il surriscaldamento dell’ambiente. Ciò vuol dire minor necessità di condizionamento dell’aria
• Poter liberamente modificare l’assetto delle lamelle vuol dire garantirsi totale privacy all’occorrenza. È possibile ruotarle e rendere difficile la visione dall’esterno senza annullare l’accesso ai raggi del sole, fino a una rotazione completa, che blocca interamente ogni visione dall’esterno
• La struttura consente una pulizia rapida e approfondita, il che vuol dire elevata igiene, elemento fondamentale ad esempio per chiunque sia allergico alla polvere
• Le tende non danno alcun ingombro, fisico o visivo. Garantiscono assoluto ordine e linearità, non necessitando di alcuno spazio laterale per essere chiuse. Un look essenziale per un ambiente arioso e soprattutto in ordine
• La struttura è adattabile a ogni tipologia di finestra o infisso, anche con forme non standard o di grandi dimensioni. Non richiede inoltre particolare manutenzione, in nome di un’assoluta praticità.